PROPOSTA AI FORNITORI PRIMARI DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SPERIMENTALE “FILIERA WEB” COLLEGATO AL NETWORK DELLE CARTOLERIE

 

A- FINALITA’ DELLA FILIERA WEB:

la finalità del progetto “Filiera web” è quella di far conoscere ai clienti consumatori, direttamente dai Fornitori, i loro prodotti e le ultime novità con indicazione dei relativi prezzi e segnalazione dei Rivenditori dove acquistarli, per promuoverne la vendita nei negozi.

 

La Filiera web funziona con il coinvolgimento sinergico, oltre che dei Fornitori e dei Rivenditori, anche degli altri soggetti della Filiera: Grossisti e Rappresentanti, che collaborano fattivamente al progetto rispettivamente quali Distributori e Promotori ai Rivenditori dei prodotti pubblicizzati dai Fornitori

 

La finalità della Filiera web, in sintesi, è quello di creare sul web un grande network settoriale che possa diventare la “piazza virtuale di riferimento” dove si recano tutti coloro che vogliono informarsi ed orientarsi per acquistare prodotti e servizi in vendita nelle cartolerie, cartolibrerie e aziende specializzate nelle forniture per uffici   

 

B-       SOGGETTI DELLA FILIERA WEB CHE  PARTECIPANO E COLLABORANO ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO PER INFORMARE I CLIENTI E PROMUOVERE LA VENDITA DEI PRODOTTI E SERVIZI IN CARTOLERIA:

 

       i Fornitori Primari[L1] , che:

-  pubblicano sul web i loro prodotti con foto, caratteristiche e prezzo al pubblico

- segnalano ai clienti i negozi dove acquistali

- segnalano ai Rivenditori i Distributori territoriali dove rifornirsi

       i Rivenditori al pubblico[L2] , segnalati dai vari Fornitori, che vengono scelti dai clienti per fare gli acquisti sia nel negozio che on line, diventandone il “punto fiducia” anche per l’assistenza pre e post vendita.

       i Distributori/Grossisti[L3] , segnalati dai Fornitori che diventano, per i Rivenditori, i distributori territoriali dove rifornirsi dei prodotti pubblicizzati dagli stessi Fornitori

       i Rappresentanti[L4] , che svolgono la funzione di “assistenti dei Rivenditori” per informarli, aiutarli nella scelta dei prodotti più idonei per l’attività e consigliarli per l’esposizione dei prodotti nel negozio o per la vendita on line..

       l’Organismo operativo [L5] D.S.T. scr – Diffusione Servizi Telematici che svolge un ruolo di informazione, coordinamento e promozione dei progetti per portare i clienti consumatori ad acquistare nei negozi tradizionali.

 

C- FUNZIONAMENTO DELLA FILIERA WEB:

l’operatività della Filiera web si realizza tramite un network di portali tematici delle promozioni e dei settori Cartolibrerie e Forniture uffici (vedi all. 1) - risultanti sempre ai primissimi posti dei principali motori di ricerca - che sono funzionalmente collegati tra di loro e creano nel web “una rete specialistica del settore” unica nel suo genere, che diventa il “punto di riferimento nazionale” per gli acquisti in Cartoleria perché informa i clienti internauti [LDM6] sui prodotti e ne promuove l’acquisto presso i Rivenditori segnalati.

 

Questo avviene tramite minisiti promozionali interconnessi tra di loro per aumentarne la visibilità sul web, concessi in uso ai Fornitori e Rivenditori, come segue:

 

1-      Siti fai da te personalizzati – autogestibili - concessi in uso esclusivo ai Fornitori, dagli stessi autogestibili, per pubblicizzare ai clienti internauti i loro prodotti e novità, indicandone i prezzi ed i Rivenditori dove acquistarli.

Ogni Fornitore partecipante, avrà  il minisito fai da te per fare promozioni collegato ad un banner-coupon personalizzato [LDM7] con logo, attività o prodotto pubblicato sul portale delle promozioni e sui portali tematici delle cartolibrerie e delle forniture per gli uffici[l8] .

 

Questi minisiti fai da te dei Fornitori hanno due funzioni:

a-      far conoscere ai clienti consumatori i prodotti, le novità e le promozioni che troveranno in vendita nei negozi segnalati e sollecitarne l’acquisto in Cartoleria

b-      far conoscere in anteprima ai Rivenditori partecipanti al network delle Cartolibrerie i nuovi  prodotti che possono inserire nell’assortimento, anticipando le richieste dei clienti

 Questi siti promozionali personalizzati, che tra l’altro hanno la funzione di “door page”[l9]  per una maggiore visibilità sul web, hanno un link al sito aziendale istituzionale ed un collegamento funzionale e diretto con tanti Rivenditori al pubblico tramite:

 

2-      Minisiti promozionali personalizzati concessi in uso esclusivo ai Rivenditori, dagli stessi autogestibili, per pubblicizzare ai clienti internauti la propria azienda e promuovere l’interesse all’acquisto sia dei prodotti in vendita nel negozio sia dei prodotti pubblicizzati dai Fornitori tramite i loro minisiti promozionali.

 

Ogni Rivenditore partecipante, avrà il minisito per fare promozioni collegato ad un banner-coupon personalizzato [LDM10] con logo e attività pubblicato sul portale delle promozioni e sui portali tematici delle cartolibrerie e dell’Ufficio[l11]  .

 

3-      Portale centrale delle promozioni:

I minisiti promozionali dei Fornitori collegati ai tanti minisiti promozionali dei Rivenditori sono altresì collegati al portale centrale delle promozioni www.tuttopromozioni.it  sul quale sono pubblicati i banner-coupon personalizzati [l12] dei Fornitori e dei Rivenditori partecipanti.

 

Questi banner-coupon sono collegati con link alle rispettive pagine promozionali dei minisiti dei Fornitori e dei Rivenditori  e, da queste, ai loro siti aziendali (ove esistenti).

E’ opportuno evidenziare che si può partecipare alla Filiera web anche senza avere il sito.  

 

Il portale www.tuttopromozioni.it, oltre ad essere subito trovato sul web e visitato dai clienti internauti sarà fatto conoscere ai clienti dei negozi – con il “passaparola”  – da ogni rivenditore partecipante, con l’esposizione di locandine nel negozio e la distribuzione al pubblico di volantini anche stampabili gratuitamente dal computer.

 

4-      Portali tematici del settore

Fanno parte del progetto Filiera web anche i portali tematici denominati con nomi identificativi delle principali attività  dei settori Cartolerie, Cartolibrerie e Forniture uffici (scrittura, scuola, cancelleria, cartotecnica, calcolo, informatica, libri, regali, stagionale, macchine ufficio, mobili ufficio, arredamento ufficio, ecc.). (vedi all. 1)

Questi portali hanno la caratteristica, grazie ai nomi identificativi degli argomenti cercati dagli internauti, di apparire sempre e stabilmente ai primissimi posti dei motori di ricerca senza dover pagare nulla per essere visibili. Questo rende estremamente economica la visibilità web.

 

Per questo i banner-coupon o i cartelloni multimediali [LDM13] â pubblicati su questi portali per pubblicizzare le aziende saranno subito trovati e visitati dai navigatori del web interessati all’argomento che stanno cercando.

 

I cartelloni pubblicati sui portali tematici, graficamente simili a quelli reali, sono “multimediali con effetti video e audio” e consentono quindi di ricreare su Internet, in unico insieme, gli stessi effetti creati dalla pubblicazione dei cartelloni stradali + comunicati radiofonici + spot televisivi

 

 

 

D- DIFFERENZE TRA IL SISTEMA DI FILIERA TRADIZIONALE E QUELLO DI FILIERA WEB

 

DESCRIZIONE

nella FILIERA WEB

nella FILIERA TRADIZIONALE

 

1- I Fornitori:

-    a chi fanno conoscere i loro prodotti ?

-  come informano su dove acquistarli ?

 

I Fornitori informano:

·         i Clienti consumatori segnalando i Rivenditori dove acquistarli

 

·         i Rivenditori segnalando i Grossisti dove rifornirsi

 

 

I Fornitori informano:

·         i Grossisti che attuano una propria politica commerciale

·         i Rivenditori senza comunicare i Grossisti dove rifornirsi

·         NESSUNA INFORMAZIONE ai CLIENTI CONSUMATORI

 

 

2- Come si promuovono le vendite al pubblico dei prodotti pubblicizzati dai Fornitori ?

 

Le vendite si promuovono:

a-      con i minisiti promozionali autogestibili dei Fornitori e dei Rivenditori, collegati al:

b-      network di portali delle promozioni e di quelli tematici denominati con i nomi identificativi degli argomenti cercati dagli internauti

c-       con il “passaparola” dei Rivenditori ai loro clienti con esposizione di locandine nel negozio e distribuzione di volantini stampati gratuitamente dal computer che fanno conoscere il portale centrale delle promozioni dove le stesse aziende sono presenti

d-      con iniziative patrocinate da Federcartolai, tramite il suo “organismo operativo”,  per promuovere le vendite in cartoleria

e-       con iniziative pubblicitarie sui punti vendita

f-       altri sistemi di informazione ai clienti:

-    filo diretto con CRM

-    videoposter informativi nei Punti vendita

 

Le vendite si promuovono:

 

a-     con iniziative pubblicitarie sui punti vendita

 

b-  con annunci su stampa e media tradizionali (limitati e rarissimi)

 

 

 

 

Banner coupon da pubblicare su:

 

Cartellone multimediale da pubblicare su:

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Per vedere gli esempi

 di:

 

1-       

 

• “Sito fai da te” autogestibile per fare Promozioni e presentare Novità  

visita www.happyservizi.com

(l’ esempio è di un Rivenditore - il sito promozionale dei Fornitori sarà simile)

 

• Coupons digitali promozionali stampabili dai clienti per fare acquisti agevolati nei negozi che li hanno pubblicati, realizzabili autonomamente dai Fornitori e dai Rivenditori con il minisito  promozionale autogestibile concesso in uso esclusivo:  www.portalepromozioni.it/ditte.htm

 

-  per conoscere cosa sono e come funzionano  i coupons digitali promozionali “clicca,stampa,compra,” denominati “happycoupon”: www.portalepromozioni.it/volantinew.htm

 

• Cartellone multimediale con effetti audio e video:  www.happyvortali.it/cartelloni/cartoleria.htm

 

Per avere informazioni gratuite su costi e condizioni e su tutte le altre attività promozionali collegate alla Filiera web:

-          Opinion leader

-          CRM

-          presentazione aziende con navigazione 360°

-          Canale digitale informativo e promozionale su videoposter installati nei negozi

-          Sub-affiliazione web

 

 

Per conoscere i progetti Happy

 

 

Per avere maggiori informazioni
gratuitamente e senza alcun impegno

contattare:

Luigi Del Marro – 335-678.30.78

 

D.S.T. scrl Diffusione Servizi Telematici

Via Appia Nuova, 165 – 00183 Roma

Tel. 06-70.25.802  - Fax 06-70.25.813

Mail: info@happy.it

 

 


 [L1]i Fornitori controllano il mercato con la pubblicazione dei prodotti con i prezzi e la segnalazione dei Rivenditori dove acquistarli

 [L2]i Rivenditori al pubblico beneficiano gratuitamente della pubblicità derivante dalle segnalazioni dei vari Fornitori

 [L3]i Grossisti  segnalati dai Fornitori beneficiano delle vendite che fanno ai Rivenditori  del territorio

 [L4]i Rappresentanti assumono un ruolo professionale con la certezza di poter conseguire interessanti  provvigioni

 [L5]l’Organismo operativo collabora alla crescita dei Rivenditori

 [LDM6]

i clienti internauti sono i potenziali clienti navigatori del web

 [LDM7]

banner coupon Fornitore

 [l9]

Door page = pagina di ingresso sul web

 [LDM10]

banner-coupon rivenditore

 [l12]

coupon prodotto fornitore

___________________________

banner-coupon rivenditore