DIFFUSIONE

SERVIZI

TELEMATICI

 

 

 

 

 

OPINION LEADER

 

PROGETTO DI WEB MARKETING TERRITORIALE

SETTORE CARTOLERIE - CARTOLIBRERIE

 

 

 

1- Servizio di marketing diretto tramite Opinion Leader

 

Il servizio proposto consiste nel fornire all’Azienda uno strumento informatico  fruibile via web con il quale essa potrà gestire le comunicazioni con le  cartolerie  facenti parte del panel  OPINION LEADER, di seguito ”OL”, per fare indagini di Marketing territoriale.

 

Gli OL (attualmente oltre 250) sono operatori  selezionati da D.S.T. scarl, l’Organismo Operativo che fornisce il software gestionale ed il coordinamento operativo; essi sono operatori professionisti che hanno accettato di collaborare per fornire informazioni alle aziende produttrici, importatrici e/o distributrici (Fornitori Primari) per fornire loro il proprio contributo professionale e di conoscenza del mercato,  per suggerire ad esse modalità di presentazione e commercializzazione dei loro prodotti.

 

Lo strumento informatico è caratterizzato da una Data Base contenente  i dati anagrafici degli OL ed un profilo chiamato “Lista delle Preferenze degli  OL”  nella quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per identificare  la tipologia e le specializzazioni dell’OL per il suo utilizzo come  consulente sul campo,  capace di fornire le giuste informazioni al produttore prima che questi immetta sul mercato un prodotto, o avvii una campagna promozionale o altre iniziative di verifica che solo gli OL possono fornire.

 

I.Q.S. proporrà il “Servizio O.L.” di Marketing territoriale ai Fornitori Primari che compileranno un questionario per riceverne da D.S.T. le risposte sotto forma di statistiche territoriali.

 

D.S.T.,  ad integrazione di questo servizio propedeutico per la vendita ai Rivenditori, fornisce anche altri servizi finalizzati a comunicare con i Rivenditori (C.R.M.) ed a promuovere i loro prodotti o servizi ai clienti consumatori indicando gli indirizzi dei Rivenditori deve acquistarli, tramite il portale www.novitacartoleria.it dedicato esclusivamente alla Produzione

 

Di  seguito sono evidenziate le varie fasi del processo operativo di web marketing realizzato con il CRM – Customer Relationship Management.

 

In particolare, nel “processo del sevizio di marketing  viene simulato, quale esempio, un sondaggio per il lancio di “una penna con tecnologia spaziale”

 

 

 

 


2- struttura dell’anagrafica dell’OL  con le note caratteristiche

 

 

 

 


 

 


 


3- Processo del servizio di Marketing e dei sondaggi

 

 

L’azienda interessata al “Servizio O.L.” potrà:

  • Preparare un questionario d’indagine da sottoporre agli OL tramite D.S.T.  
  • Scegliere le categorie di O.L. da contattare per il sondaggio territoriale
  • Ricevere da D.S.T.  i risultati del sondaggio richiesto.
  • Analizzare i dati risultanti per orientare le decisioni aziendali.

 

Le comunicazioni saranno inviate, da parte di “D.S.T.  ” a più OL opportunamente selezionati in base ai quesiti da sottoporre; la  metodologia  è sempre quella che prevede la selezione in base al profilo  e l’immediato abbinamento ed inoltro della comunicazione (Mail, SMS, FAX, Sondaggio).

 

In questo progetto comunicativo si è dato molto risalto alla funzionalità del sondaggio ritenuto  il processo principale  che caratterizza  il servizio  proposto.

 

Questo processo consentirà all’Azienda produttrice  di  realizzare autonomamente  un questionario da sottoporre a sondaggio, scegliere gli OL che riterrà validi per la sua indagine,  anticipare via email HTML  le motivazioni e le immagini del prodotto oggetto del sondaggio, invitare gli OL   ad accedere all’area loro riservata (individuale)  per rispondere al questionario, visualizzare i risultati ottenuti   sia durante, sia alla fine dell’indagine.

Le risposte ottenute  dagli OL  interpellati saranno ricevute direttamente ed esclusivamente dall’Azienda richiedente il servizio

 

Le immagini seguenti riportano alcuni esempi delle videate di dialogo  riservate all’Azienda produttrice/ distributrice e quelle riservate all’Opinion Leader.

 

Il software personalizza automaticamente le videate

 

 

 

3a- GESTIONE DEI  SONDAGGI

 

 

 

 

 

 

3b- IMPOSTAZIONE DEL SONDAGGIO

 

 

 


 

3c- ESEMPIO DI DOMANDA

 

 

 

 

 

 

 


4- RISULTATI DEL SONDAGGIO

 

 

 

 


 

5- LATO OPINION LEADER

 

5a- RISPOSTA  DELL’OPINION LEADER ALLE DOMANDE

 

Per avere maggiori informazioni
gratuitamente e senza alcun impegno

 

 

Inviare una e-mail a : info@happy.it