Palinsesto multimediale

 

 

Sistemi di videocomunicazione e promozione nelle Cartolibrerie per informare i clienti ed incrementare le vendite nei negozi

 

 

CANALE DIGITALE TEMATICO

 

 

A- FINALITA’

 

 

Creare un canale digitale tematico di  comunicazione, promozione e pubblicità tramite Internet – simile alla TV digitale – diffuso al pubblico tramite i negozi aderenti al circuito, per promuovere le vendite dei prodotti disponibili o acquistabili negli stessi negozi

 

 

B- COME FUNZIONA

 

Attraverso immagini, messaggi, notizie, spot e  filmati inviati dalla centrale remota sui terminali installati nei negozi: Video poster [LDM1] [LDM1]- T.I.P (terminali Internet Pubblici) – Videoschermi – Videobilance ed altri terminali 

 

 

C- MESSAGGI DIFFUSI  AI CLIENTI TRAMITE I  NEGOZI ADERENTI AL CIRCUITO

 

 

Il canale digitale tematico diffonde sui videoterminali esposti al pubblico nei  negozi aderenti al network - distribuiti su vari territori anche lontani - spot alternati e intercalati visibili dai clienti per tutto l’arco della giornata:

 

1- Notizie diffuse su tutti i videoterminali collegati al network:

-         pubblicità di Aziende  Fornitrici del settore tematico cui si rivolge

-         promozione di prodotti e servizi  dei Fornitori correlati alle attività che diffondono le promozioni, quindi per prodotti acquistabili nello stesso negozio o sul web tramite il T.I.P., se installato nel negozio (alimentari, cartoleria, profumeria, articoli sportivi, articoli casa, abbigliamento moda, prodotti per animali, ecc.)

-         notizie, promozioni,  

-         Notizie Meteo Regionali

-         Ultime notizie sui fatti del territorio

-         News dalle Aziende, dalle Associazioni, altre

-         Notizie Sportive

-         Informazioni utili (oroscopo, il Santo del giorno, lo sai che ? ecc.)

-         Intrattenimento 

-         Musica d’ambiente finalizzata a rilassare il cliente

 

2- Notizie diffuse solo sul videoterminale dello stesso negozio:

-          Notizie relative all’attività: orari di apertura, disponibilità di parcheggio, carte di credito accettate, servizio a domicilio, pagamenti dilazionati, ecc.

-          Promozioni di prodotti e/o servizi

-          Occasioni, saldi, prezzi outlet, offerte speciali, ecc.  

-          Presentazione di prodotti novità, di nuovi arrivi, ecc.

-           Informazioni sulla “Storia Aziendale”, ecc.

 

SOGGETTI PARTECIPANTI

 

 

D-  ORGANISMO OPERATIVO

 

 

  1. Contatta i Fornitori per acquisire le pubblicità e le promozioni

 

  1. Cerca i Punti Vendita interessati ad installare il Terminale video nel negozio (inizialmente gli “Opinion Leader”

 

  1. Programma e coordina le attività del palinsesto digitale tematico

 

 

E- FORNITORI

 

 

I Fornitori:

 

  1. Pubblicano la pubblicità e le promozioni dei loro prodotti nel circuito digitale tematico standard, oppure su piattaforma pubblicitaria e promozionale personalizzata su richiesta

 

  1. Pagano:

a-      un contributo trimestrale anticipato per le spese di organizzazione centrale

b-     il canone mensile per la diffusione della pubblicità, variabile in base al numero di terminali collegati al circuito che può essere:

      generalista = si vedono gli spot di tutti i Fornitori dello stesso comparto commerciale

      specialistico = si vedono solo gli spot di:

- settori specifici o tematici (scrittura – scuola – arredamento, ecc.), oppure

- singoli fornitori o di gruppi di fornitori uniti dallo stesso tema (es. lo “Scuola Kit”, ecc. )

c-      i costi eventuali di realizzazione della piattaforma personalizzata (una tantum)

 

3.      Possono ottenere lavori personalizzati:

a-      filmati di presentazione aziendale

b-     filmati per dimostrare le fasi della produzione (carta a mano – lavorazione di una penna di marca – come nasce un prodotto artigianale, ecc.)

c-      presentazione di prodotti coordinati (per la tavola, per le feste, per la scuola, per arredare, per realizzare un bouquet di fiori artificiali, ecc.)

 

 

F-  RIVENDITORE AL DETTAGLIO

 

 

Il Rivenditore:

 

1.      Installa uno o più videoposter nel negozio in posizione visibile al pubblico, a sue spese, fornendo gratis lo spazio e l’energia elettrica

2.      Riceve un compenso mensile per tale installazione, in base ai giorni di effettivo collegamento per la diffusione pubblicitaria

3.      Rispetta il codice deontologico:

-         Accensione giornaliera dei terminali durante l’orario di apertura del negozio

-         Tenere collegato e funzionale il terminale ed il router ricevuto in comodato d’uso

-         Comunicazione trimestrale delle presenze di clienti nel negozio

-         Fornitura gratuita della collaborazione per il funzionamento del terminali video, della linea ADSL e dell’energia elettrica.

 

4.      Acquista il terminale tramite i finanziamenti agevolati delle Banche convenzionate o lo noleggia in leasing operativo

in alternativa può chiedere di :

non percepire il compenso mensile per un periodo  concordemente prestabilito, diventando proprietario del terminale al termine dello stesso periodo

5.      Può diventare un inserzionista per la diffusione sul suo videoterminale di notizie aziendali personalizzate – vedi C2

6.      Può essere anche un “Opinion Leader” - clicca  oppure visita

www.happyservizi.it/documenti/PH/PH066-crm_opinion_leader.htm

7.      Può diventare “Punto Fiducia” se installa anche il T.I.P. [LDM2] [LDM2]per diventare “Sub Affiliato web” del network “Affiliazione web)

 

 

 

VANTAGGI DEI SOGGETTI PARTECIPANTI

 

 

G-  VANTAGGI DEI FORNITORI

 

 

I Fornitori:

 

1.      Pubblicizzano l’Azienda, il marchio aziendale ed i loro prodotti o servizi

 

2.      Realizzano iniziative promozionali ai consumatori finali tramite i negozi che vendono i loro prodotti

 

3.      Ottengono un duplice vantaggio:

-         Fanno pubblicità al loro marchio ed ai loro prodotti direttamente ai clienti consumatori determinandone la richiesta nello stesso Punto vendita

-         Promuovono i prodotti anche nei confronti dei Rivenditori al pubblico che oggi vengono informati solo tramite i Rappresentanti, i Grossisti, le riviste B2B di settore o durante le Fiere

 

4.      Possono far aumentare le vendite nei negozi  dei prodotti pubblicizzati, oltre che con la visibilità delle promozioni, segnalando ai Rivenditori i Distributori territoriali convenzionati  dove possono rifornirsi degli stessi prodotti, senza aumentare le scorte di magazzino

 

5.      Tramite il C.R.M[LDM3] [LDM3]. informano preliminarmente i Rivenditori aderenti al network  sui prodotti che saranno pubblicizzati, per prenotarne gli ordini d’acquisto

 

6.      Hanno a disposizione, tutto l’anno, gli strumenti per promuovere, prenotare, vendere i prodotti che saranno inseriti nella campagne diffuse tramite il network del “canale digitale tematico”

 

 


 

 

VANTAGGI DEI SOGGETTI PARTECIPANTI

 

 

H- VANTAGGI

DEL RIVENDITORE

AL PUBBLICO

 

 

Il Rivenditore:

  1. Incrementa le vendite dei prodotti pubblicizzati dai Fornitori sul canale digitale del network  sia fornendo quelli che ha disponibili nel negozio sia acquistandone altri disponibili presso i Distributori convenzionati, segnalati dai Fornitori

 

  1. Viene a conoscenza preliminarmente – tramite il C.R.M. – dei prodotti pubblicizzati e delle promozioni che i Fornitori realizzeranno ed annunceranno ai clienti consumatori tramite il “canale digitale tematico”. Il rivenditore potrà così ordinare i prodotti di interesse e/o prenotare quelli per le future campagne programmate dal Fornitore

 

  1. Promuove la propria attività informando i clienti, tramite il videoposter, su promozioni, offerte, nuovi arrivi, saldi, occasioni, prodotti novità, ecc.

 

  1. Ottiene i seguenti vantaggi per la diffusione degli spot informativi e pubblicitari tramite il terminale video esposto al pubblico nel Punto vendita:   

-      Una commissione mensile

-      Un aumento delle vendite dei prodotti pubblicizzati disponibili nel negozio

-      Una fidelizzazione del cliente che acquista nel negozio per ottenere le promozioni effettuate dai Fornitori

 

4.                                                                 Diventa un “Punto Fiducia” dei clienti che lo scelgono dall’elenco segnalato dai Fornitori  per la vendita dei loro prodotti

 

5.            Entra a far parte del circuito “Sub- Affiliati web”, se installa nel negozio anche il T.I.P.  – Terminale Internet pubblico – che consente di ottenere commissioni sulle vendite di prodotti e servizi procacciate alle Ditte Affilianti

 

 


 

I - TABELLA SINTETICA

sul canale digitale tematico

 visibile dai clienti  nei Punti vendita:

 

      Pubblicità della marca e dell’azienda

      Promozione di prodotti e servizi

 

Il canale digitale tematico è collegato al network di portali tematici su Internet

 

 

RIVENDITORE

diventa:

 

 

 

Punto Fiducia dei clienti internauti

 

 

Negozio di informazione

 ai consumatori

 

 

Sub Affiliato

del progetto

Affiliazione web

 

 

 

Opinion Leader

 

 

   Aumenta le vendite nel negozio

   Fornisce ai clienti che lo hanno scelto i prodotti acquistati on line tramite la “centrale di logistica convenzionata” ricavando una commissione anche se i prodotti non transitano nel negozio

 

 

   Promuove la vendita dei prodotti  pubblicizzati dai Fornitori tramite schermi video installati nel negozio

   Riceve una commissione mensile per la diffusione della pubblicità

 

 

   Promuove la vendita di prodotti e servizi degli Affilianti tramite i T.I.P. (Terminali Internet Pubblici)

   Guadagna parte delle commissioni  maturate dall’Affiliato con il quale collabora

 

 

   Collabora con i Fornitori per fare “marketing territoriale”

   Entra a far parte di un circuito esclusivo di aziende selezionate

   Partecipa ad iniziative di web marketing  e promozionali in collaborazione con i Fornitori

   Contribuisce allo sviluppo del territorio

 

 

sul network di  portali tematici web

attinenti l’attività del Rivenditore:

 

-         Prodotti e servizi con prezzi al pubblico sul market place

-         Promozioni con coupons digitali

-         Indirizzi dei Rivenditori dove acquistare i prodotti

 

 

 

FORNITORI

pubblicano:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIVENDITORE

può pubblicare sul proprio videoposter

 

-   Notizie relative all’attività: orari di apertura, disponibilità di parcheggio, carte di credito accettate, servizio a domicilio, pagamenti dilazionati, ecc.

-   Promozioni di prodotti e/o servizi

-   Occasioni, saldi, prezzi outlet, offerte speciali, ecc.  

-   Presentazione di prodotti novità, di nuovi arrivi, ecc.

-   Informazioni sulla “Storia Aziendale”, ecc.

 

 


 

L-  Esempio di Palinsesto multimediale informativo, pubblicitario e promozionale da trasmettere ogni giorno nel circuito di Videoposter installati nei negozi di Cartoleria e Cartolibreria

 

·        Esempio di videoposter (clicca) - www.happyservizi.it/documenti/Videoposter/videoposter_web/video-poster-.jpg

 

·        Per vedere  Il Videoposter è anche un Computer ed una Televisione digitale (clicca)

www.happyservizi.it/documenti/PH/PH063-progetto_palinsesto_multimediale_info_videoposter.htm

 

·        Anteprime grafiche (clicca sugli argomenti):

                              Editoriale

                              Banzato - Format 1

                              Banzato - Format in format invideo

                              Panini - Format 2

                              Federcartolai - Format 1

                              Scuola Kit – format in video

                              News invideo

                              Area inserzionista

                              Area riservata Federcartolai

                              Meteo in video

                              Meteorologico

 

·        Anteprime format video (clicca sugli argomenti):

      Editoriale

      Banzato-Hamlin

      Panini 1

      Panini 2

      Federcartolai 1

      Federcartolai 2

      Federcartolai 3

      Meteorologico

 

·                                Video Federcartolai

N.B. – se non si apre dopo 10” copiare l’indirizzo sottostante sulla barra del browser:

www.happyservizi.it/documenti/Videoposter/video_federcartolai/spotvideo.htm

 

 

M- ALTRI PROGETTI “HAPPY”

 

Questi sono gli altri progetti della “Cartoleria nel 3° millennio” patrocinati da Federcartolai:

 

      COUPONS DIGITALI PROMOZIONALI “clicca, stampa, compra”

vedi   www.tuttopromozioni.com 

www.happyservizi.it/documenti/PH/PH212-happycoupons_fornitori.htm

 

      SITO “FAI DA TE” autogestibile per realizzare autonomamente le promozioni e partecipare alle iniziative collettive di web marketing promozionale

vedi.  www.happyservizi.com

www.happyservizi.it/documenti/PH/PH053-progetto_promozioni_novita_happy.htm  

 

      T.I.P. – Terminale Internet Pubblico – per diventare Sub affiliato e “Punto Fiducia dei clienti internauti”  -  vedi: www.e-webmarketing.it/8tip.htm

 

      C.R.M. – Customer Relationship Management – per avere un filo diretto B2B tra i soggetti della Filiera e B2C con i clienti consumatori

vedi www.happyservizi.it/documenti/PH/PH065-info_crm.htm

 

      VISIBILITA’ SUL WEB – per apparire subito ai primissimi posti dei motori di ricerca senza dover pagare per il posizionamento – vedi

vedi: www.happyservizi.it/documenti/PH/PH051-progetto_visibilita_happy.htm

 

PROGETTI ESCLUSIVI PER LE CARTOLIBRERIE:

 

FILIERA WEB vedi: www.cartoleriaitalia.it/cartoleria_terzo_millennio_distr.htm

 

OPINION LEADER vedi: www.cartoleriaitalia.it/cartoleria_terzo_millennio_distr.htm

 

 

Per vedere tutti i progetti Happy: www.networkhappy.it

 

 

 

 

Contatti  per avere informazioni gratuite e senza impegno – prezzi e condizioni - su questo ed altri progetti della “Cartoleria nel 3° millennio”:

 

Inviare una mail a:   info@iqs-italia.it  - info@happy.it

 

 

 


 [LDM1]Video poster:  uno strumento particolarmente efficace per veicolare spot promozionali ed informativi ed in generale pubblicità utilizzando semplici video al plasma o lcd.

 [LDM2]T.I.P. – Terminale Internet Pubblico - per fornire servizi a valore aggiunto

Computer evoluto da mettere a disposizione del pubblico nel negozio per la navigazione web, servizi innovativi, vendita prodotti  e servizi anche di settori diversi forniti direttamente da prestigiosi  Fornitori Affilianti

Funziona con scheda ricaricabile acquistabile nel negozio

 [LDM3]C.R.M. – Customer Relationship Maagement – sistema evoluto di rapporti B2b e B2C con mail, SMS, new letter.

Utile per informare, acquisire richieste, fare sondaggi, ecc.